giovedì 16 luglio 2020

NIKSA - Open Arms

Niksa è un giovanissimo e talentuoso polistrumentista del territorio della Valsamoggia. "Open Arms" è solo una delle tantissime sfaccettature di un artista fotografato sul nascere. La musica è stata scritta usando un comune programma di Digital Audio Workstation e le immagini ritraggono alcuni semplici istanti di lavoro. Di seguito trovate un' intervista in cui il giovane artista si racconta.
Buona lettura


Come è nata la tua passione per la musica ?

Sono nato con la passione per la musica. I miei genitori mi raccontano che già quando ero nella pancia di mia madre suonavo la batteria. Quindi la mia passione per la musica nasce con me.

 

Che strumenti suoni ?

Suono la batteria, canto un pochettino, suono un pò la chitarra ed il basso e tra virgolette la tastiera.

 

Scrivi anche canzoni tue?

Si.

 

Da cosa predi ispiazione per le tue canzoni ?

L’ ispirazione mi viene maggiormente dalle lezioni a scuola. Perché durante le lezioni a scuola vengono trattati molti argomenti di cui magari ti piace scrivere. Soprattutto nelle lezioni di storia. Altre volte basta anche sentire una frase in una canzone e pensi che ti piacerebbe scrivere una canzone partendo da quella frase.

 

Le canzoni che hai scritto sono anche già state arrangiate e suonate ?

Sto muovendo i primi passi nella scrittura e negli arrangiamenti delle canzoni. Ho scritto dei riff, dei giri di basso e delle canzoni che però devo ancora registrare ed arrangiare.

 

Hai una band con cui suoni le tue canzoni?

Si ho un progetto artistico con ragazzi che hanno più o meno la mia età.

 

Che musica ascolti e quali sono i tuoi artisti preferiti ?

 Ascolto di tutto. Dal Metal alla musica Classica, la Trap. Il Rap. Il Jazz, il Blues… Suono un po’ tutti i generi perché per come la penso io se un musicista suona solo un genere può fare solo quello.  Se invece suona tutti i generi è più aperto ed ha più possibilità di lavorare con più artisti.

Non ho un artista preferito. Ogni artista è interessante. C’è quello che spinge un po’ di più, quello che è più calmo nelle canzoni. Se devo dire un gruppo che sto ascoltando di piu in questo periodo penso ai Greta Van Fleet. Una band di ragazzi americani molto giovani usciti da poco con un disco. Hanno fatto un grande tour e dovrei andare anche a vederli. Come artista femminile mi piace molto Dua Lipa.

 

Quali emozioni provi quando suoni dal vivo ?

Quando suono davanti alle persone mi parte l’ adrenalina e poi piano piano mi tranquillizzo. Sto imparando a gestire le mie emozioni man mano che faccio concerti dal vivo.

 

Quali emozioni provi quando vai ai concerti degli altri artisti ?

Sono molto felice. Perché ho comprato il biglietto ed ho aspettanto il momento in cui finalmente potessi andare a vedere il concerto. La maggior parte delle volte quindi è molto bello anche se quando sono andato a vedere i Kiss, mi aspettavo un grande live che invece mi ha un po’ deluso. Alcune volte ti aspetti un grande live che poi non soddisfa le tue aspettative. In generale comunque andare ai concerti è un’ esperienza bellissima.

 

Cosa è per te la musica ?

La musica è una forma d’ arte ed una valvola di sfogo . Ad esempio quando sono nervoso o arrabbiato picchiare sulle pelli della batteria mi fa sfogare. Questo vale anche per gli altri strumenti sui quali però bisogna fare un po’ più piano per evitare che si rompa qualcosa come ad esempio una corda di una chitarra. La musica per me quindi è una forma sia di sfogo che di felicità. Inoltre la musica è come se fosse una persona che ti accompagna nella vita dicendoti cosa devi fare, come la devi fare, i metodi con cui la devi imparare a suonare. È come una persona che ti consiglia e ti da i suggerimenti migliori per imparare a suonare e vivere bene la vita.

 

Immagineresti mai la tua vita senza musica ?

E’ strano ma me la sono immaginata la mia vita senza la musica. Mi piacerebbe fare il pizzaiolo. Se sei bravo a fare la pizza e mantieni i prezzi bassi un sacco di gente la compra e fai più soldi. Un altro lavoro che mi piacerebbe fare è il medico o lo scienziato.

 

Se la musica fosse un colore, per te che colore sarebbe ?

Il verde turchese. Quello acceso acceso acceso. Perché è il mio colore preferito. Davvero un bel colore che mi piace.

 

Se tu non fossi un musicista che forma d’ arte sceglieresti per esprimere le tue emozioni ?

La cucina.

 

Progetti futuri ?

Principalmente stiamo lavorando ad un album.  Stiamo scrivendo dei riff e mettendo su delle canzoni. Ho  anche dei concerti in programma con la mia scuola di musica.



A cura della redazione di Pandemusic Blog



 

SLASH FT. MYLES KENNEDY & THE CONSPIRATORS - "Slow Grind"

L'autore del brano "Slow Grind" è Slash, famoso soprattutto per essere il chitarrista dei Guns N' Roses. Rock band nata a ...